Per offrirti una migliore esperienza di navigazione Camping Village Lago Levico utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Dintorni: Altopiano Tesino & Grotte

Pur occupando nemmeno la millesima parte della superficie alpina, le piccole “Terre Tesine” racchiudono al loro interno quasi tutti gli elementi distintivi del più vasto ecosistema europeo.

Natura, cultura, storia, tradizioni e folklore, infatti, sono qui presenti in misura talmente forte e rappresentativa da costituire unicità e tipicità eccezionali, in una simbiosi più che equilibrata tra ambienti naturali e antropici. Il Passo Brocon, punto di partenza di escursioni estive, diventa in inverno meta ideale per una vacanza sulla neve.

Nelle vicinanze:

Grotte di Castello Tesino

Scoperta nel 1927, studiata nel 1952, la grotta di Castello Tesino si apre alla quota di 960 m. Unica grotta del Trentino attrezzata per la visita dei turisti, si trova sulla riva destra del torrente Senaiga ed ha uno sviluppo di 700 m. Serpeggiando all'interno della montagna per circa 400 metri, la Grotta di Castello Tesino è una cavità di natura carsica caratterizzata da gallerie, arabeschi, stalattiti e stalagmiti formatisi nel corso dei millenni. La temperatura costante, l'altissima umidità e la possibilità di nutrimento legate alla presenza di acqua, sono condizioni favorevoli ad una ricca flora e fauna sotterranee.

Arboreto del Tesino

Un percorso di circa un'ora che si snoda tra boschetti, prati fioriti, torbiere, ambienti naturali ricchi di specie erbacee, arboree ed arbustive; un itinerario ideale sia per gli appassionati di botanica che per i visitatori che desiderano immergersi nella natura. L’Arboreto del Tesino propone una passeggiata ad anello della durata di circa un’ora e mezza, accessibile a tutti visto il lievissimo dislivello (circa 100 metri).

Condividi con:

Facebook Twitter Google

Raggiungici con Google Maps!

Prenota ora